Modalità di Visualizzazione Digitale della Persistenza del Software PicoScope

Visualizzazione Digitale della Persistenza

Tutti gli Oscilloscopi per PC di Pico Technology dispongono ora di una modalità avanzata di visualizzazione della persistenza.

La modalità di persistenza è una funzione dell’oscilloscopio che consente di visualizzare la cronologia del segnale simultaneamente alla forma d’onda in tempo reale.  In altre parole disturbi intermittenti, fluttuazioni e rumori rimangono più a lungo sul display e possono essere acquisiti ed analizzati dall’operatore.

La modalità di persistenza può essere utilizzata quando si analizza un problema senza conoscere esattamente il tipo di errore che si cerca. Una volta individuata sullo schermo una forma d’onda non conforme alle specifiche, si può passare ad una modalità di visualizzazione standard e attivare gli avanzati segnali di controllo dell’oscilloscopio per analizzare il problema in maggior dettaglio.

modalità persistenza

La modalità di persistenza Pico mostra più forme d’onda ad ogni aggiornamento dello schermo, aumentando l’efficienza del display. Una modalità digitale a colori mostra i dati stabili con colori “caldi” e i dati intermittenti con colori “freddi”. Inoltre, con un segnale di trigger stabile, questa modalità è anche in grado di visualizzare diagrammi ad occhio per l’analisi di forme d’onda di dati seriali.

La modalità digitale a colori è integrata con una modalità di persistenza analogica, che simula un oscilloscopio analogico visualizzando nuovi dati a piena intensità, mentre quelli vecchi si dissolvono. Questa modalità utilizza un solo colore per canale.

Per usare la nuova funzione è sufficiente selezionare il pulsante “Persistence Mode” (Modalità Persistenza), al resto penserà PicoScope. Se necessario, il programma permette di personalizzare i colori del display e i parametri di persistenza.

La modalità “Persistence” sovrappone forme d’onda multiple nella stessa videata con i dati più frequenti e le forme d’onda più recenti rappresentati con colori più brillanti di quelle più vecchie. Questo è utile per individuare glitch quando si richiede di vedere eventi rari in una serie di eventi normali.

Sono possibili 3 differenti modalità di persistenza digitale:

7

Colore Digitale. Questa modalità è ideale per individuare glitch intermittenti su segnali digitali. Le aree delle tracce con densità più alta sono in rosso (calde) mentre le aree con densità più bassa sono in blu (fredde). In modalità Colore Digitale le traccia non decadono nel tempo.

8

Intensità Analogica. Questa modalità permette di simulare il display a fosforo di oscilloscopi analogici convenzionali ed è utile per rappresentare segnali analogici complessi come le forme d’onda video e i segnali di modulazione analogica. Questa modalità utilizza intensità variabile del colore per indicare l’età o la frequenza di forme d’onda. I dati più recenti sono disegnati a piena intensità nel colore scelto per quel canale, mentre i dati più vecchi sono rappresentati da sfumature sempre più pallide dello steso colore.

9

Advanced. Questa modalità permette di customizzare il display in modo Persistance.

Come rilevare un glitch con la funzione “Digital Persistence”

La modalità di persistenza digitale dell’immagine (“Digital Persistence”) è stata progettata per rilevare rari eventi nascosti in forme d’onda non ripetitive. In un normale oscilloscopio questo evento comparirebbe per una frazione di secondo, troppo veloce per pigiare la barra spazio e bloccare lo schermo. La modalità Persistence mantiene l’evento visibile per un tempo predeterminato consentendo l’impostazione delle opzioni di trigger per catturare il segnale in modo più affidabile.

Gli esempi qui sotto riportati mostrano come è possibile catturare un glitch in quattro fasi usando la modalità Digital Persistence.

Foto10

Si sospetta che ci sia un glitch occasionale ma non è visibile in modalità standard; verrà usata la modalità Digital Persistence per verificarne la presenza.

La nuova modalità di persistenza è ideale per ricerca e sviluppo, assistenza in loco e risoluzione dei problemi!

Scopri il Nuovo Manuale del Software PicoScope 6 in Italiano!

Buona navigazione!

Lo Staff di ePCB.it

 

No Response so far »

Comment RSS · TrackBack URI

Say your words