Diagramma di Bode con PicoScope

Un diagramma di Bode è una rappresentazione grafica della risposta in frequenza di un sistema lineare tempo invariante (LTI) e che consiste in due grafici che rappresentano rispettivamente l’ampiezza (o modulo) e la fase della funzione complessa di risposta in frequenza.

Ricordiamo che si parla di risposta in frequenza quando la funzione di trasferimento di un sistema lineare tempo invariante viene sollecitata da un ingresso di tipo sinusoidale con pulsazione ω al variare di questa.

Il nome di questo tipo di rappresentazione è dovuta allo scienziato Hendrik Wade Bode, pioniere nello studio della teoria dei controlli e delle telecomunicazioni elettroniche.” (cit. Wikipedia)

E’ possibile fare il grafico dell’ampiezza e della fase verso la frequenza usando i due canali e il generatore di segnale del PicoScope 2203.

Il generatore di segnale può fare lo sweep su tutto il range di frequenza che va da 0.10Hz a 100KHz, ma siccome la velocità dello sweep è programmabile (Hz/sec), a seconda della velocità selezionata le estremità del range di frequenza sarà spazzolato molto lentamente. Tra 20Hz e 20KHz si può opereare in modo del tutto soddisfacente!

Usando il generatore AWG (integrato nel 2203) in sweep mode il 2203 può generare automaticamente il grafico in frequenza misurando la risposta del circuito al segnale di ingresso che è una sinusoide, usando la modalità Spettro e Peak Hold.

Adesso si può anche effettuare una cattura automatica della correlazione della  fase di due segnali utilizzando una formula inclusa nel terzo canale matematico (Funzione Canali Matematici) , ma la fase può essere misurata ad ogni frequenza misurando il ritardo tra due segnali tramite il cursore.

Ancora non possiamo generare un diagramama di Bode automaticamente in quanto l’asse della frequenza è lineare e non logaritmico, ma possiamo ricavare tutti i dati necessari per generarlo manualmente. In modalità spettro il 2203 consente anche di vedere le armoniche e di calcolare la distorsione armonica totale THD.

Questi i parametri misurabili:

Oscilloscopio: Valore efficace AC, vero Valore Efficace, valore medio DC, Tempo di ciclo, Frequenza, Duty Cycle, Tempo e velocità di salita, Tempo e velocità di discesa, Larghezza impulso High e Low, Valore massimo, minimo, picco picco
Analizzatore spettro: Frequenza al picco, ampiezza al picco, ampiezza media al picco, potenza totale, Distorsione Armonica Totale THD %, Distorsione Armonica Totale THD dB,
Distorsione Armonica Totale + rumore, Range dinamico libero da due spurie (SFDR), Rapporto Segnale rumore + distorsione totale (SINAD), Rapporto segnale / rumore (SNR), Distorsione di Intermodulazione (IMD)
Statistiche: Deviazione minima, massima, media e standard

Per ulteriori informazioni sul Software PicoScope 6 non esitate a contattare i nostri uffici o inviateci una mail su info@epcb.it.

Consultate inoltre il Nuovo Manuale PicoScope 6 completamente in italiano o scoprite le nuove funzioni del Software PicoScope 6 su ePCB.it!

Buona Giornata!

Lo Staff di ePCB.it

 

No Response so far »

Comment RSS · TrackBack URI

Say your words