

Kit di Induzione elettromagnetica - Legge di Faraday
Codice: PP216 |
![]() |
Kit di Induzione Elettromagnetica PP216
Il Kit di Induzione Elettromagnetica della Pico Technology fornisce agli studenti un metodo semplice ed efficace per analizzare il concetto della Legge di Faraday sull'induzione elettromagnetica.
Una piccola barra metallica è lasciata cadere dentro un tubo e quando attraversa una bobina viene indotta un forza elettromagnetica (EMF). Il conseguente impulso di tensione viene monitorato dall'oscilloscopio in modo da valutare le relative caratteristiche al variare della velocità con cui vengono attraversate le linee di campo.
Il sistema può essere utilizzato per dimostrare l'induzione elettromagnetica, la direzione delle correnti indotte e la variazione dell'intensità del campo con la velocità. Può anche essere usato sia come indagine con completa documentazione a livello studenti , sia come strumento di verifica e ricerca. Sul sito della Pico Technology è disponibile anche una guida per l'esperimento.
Realizzazione dell'esperimento:
Su un tavolo di laboratorio fissare un tubo in posizione verticale in modo da rendere agevole la caduta del magnete attraverso lo stesso. Infilare dal basso la bobina intorno al tubo. Il segnale di uscita della bobina può essere visualizzato tramite un Oscilloscopio Pico, un Datalogger DrDAQ o la maggior parte di oscilloscopi digitali.
La Legge di Faraday:
La Legge di Faraday o legge dell'induzione elettromagnetica è una legge fisica che quantifica il fenomeno dell'induzione elettromagnetica, ovvero l'effetto di produzione di corrente elettrica in un circuito posto in un campo magnetico variabile oppure un circuito in movimento in un campo magnetico costante.
È stata scoperta nel 1831 dal fisico inglese Michael Faraday, ed è attualmente alla base del funzionamento dei comuni motori elettrici, generatori elettrici e trasformatori.
Prezzo: 49,00 € IVA esclusa
Strumenti collegati
USB Dr.DAQ PH Measuring Kit ![]() |
USB Dr.DAQ + Software ![]() |