Software per oscilloscopi PicoScope
Vai alla tabella comparativa degli oscilloscopi
Torna alla Home

STRUMENTI > OSCILLOSCOPI > VIRTUALI

Oscilloscopio PicoScope 2105 palmare - 25 MHz

Codice: PP315

- Oscilloscopio Palmare Low Cost ad un canale
- Ergonomico e completo di sonda
- Velocità di campionamento fino a 100 MS/s
- Campionamento di segnali ripetitivi fino a 2 GS/s
- Larghezza di banda 25 MHz
- Completo di Software PicoScope e PicoLog
- Garanzia Hardware 5 anni!

Prezzo: 249,00 € IVA esclusa

Caratteristiche

­­­­­ Oscilloscopio USB PicoScope 2105 Palmare

    Oscilloscopio palmare dal disegno ergonomico ad un canale, ideale per hobbisti, studenti, tecnici di laboratorio ecc. Una delle applicazioni più frequenti è la diagnostica di schede elettroniche analogiche e digitali.

­    Le caratteristiche elettriche sono molto spinte: banda 25 MHz, velocità campionamento 100 MS/s (per segnali ripetitivi 2 GS/s), buffer memoria 24 KS. Si collega direttamente alla porta USB del vostro computer. Funziona anche da analizzatore di spettro, multimetro e datalogger.

    L'interfaccia USB e il software plug-and-play rendono agevole l'installazione: l'utente può impostare, accendere e spegnere l'unità premendo un solo tasto. Un fascio di luce emesso dalla punta della sonda illumina l'area su cui si esegue il test.

    Con gli oscilloscopi per PC PicoScope 2104 e 2105 sono forniti in dotazione il software per oscilloscopio PicoScope® ed il software per datalogger PicoLog® e pacchetto sviluppo software contenente drivers ed esempi.

    Oscilloscopio della famiglia di strumenti low cost Serie 2000 della Pico Technology, azienda inglese leader mondiale nella produzione di strumenti virtuali come oscilloscopi, analizzatori di spettro, multimetri, datalogger e generatori di funzione.







Tabella comparativa Oscilloscopi PicoScope Serie 2000


Modello Codice Canali Banda Campionamento Memoria Buffer Risoluzione
PicoScope 2104 PP317 1 10 Mhz 50 MS/s 8 kS 8 bit
PicoScope 2105 PP315 1 25 MHz 100 MS/s 24 kS 8 bit
PicoScope 2204A PP906 2 + Gen Funz
+ AWG
10 MHz 100 MS/s 8 kS 8 bit
PicoScope 2205A PP907 2 + Gen Funz
+ AWG
25 MHz 200 MS/s 16 kS 8 bit
PicoScope 2205
MSO *
PP823 2 +
16 digit
25 MHz 200 MS/s 48 kS 8 bit
PicoScope 2206A PP908 2 + Trig Ext +
Gen Funz + AWG
50 MHz 500 MS/s 32 kS 8 bit
PicoScope 2207A PP909 2 + Trig Ext +
Gen Funz + AWG
100 MHz 1 GS/s 40 kS 8 bit
PicoScope 2208A PP910 2 + Trig Ext +
Gen Funz + AWG
200 MHz 1 GS/s 48 kS 8 bit

(* per le specifiche dell'oscilloscopio 2205 MSO a segnali misti vedere la scheda tecnica)




    Gli oscilloscopi della Serie 2000 fanno parte delle famiglie di Oscilloscopi Usb della Pico Technology che supportano il Sofware PicoScope 6. Scopri anche tutti i manuali degli strumenti e gli accessori Pico Technoloogy.

Specifiche

Modello : PicoScope 2105
Risoluzione : 8 bit
Canali : 1
Larghezza di banda : 25 MHz
Velocità di campionamento : 100 MS/s
Sampling rate : 2 GS/s
Basi dei tempi : da 5 ns/div a 50 s/div
Memoria buffer : 24 kS
Ingresso : Sonda oscilloscopio
Impedenza 1 MΩ / 20 pF
Accoppiamento CA/CC
Precisione : Tensione 3%
Tempo 100 ppm
Linearità : < 1 LSB a 25°C
Condizioni ambientali operative : Temperatura da 0°C a +45°C
(ottimale da + 20°C a + 30°C)
Protezione sovraccarico : ± 50 V
Connessione PC : USB
Alimentazione : via USB
Dimensioni : Lunghezza 220 mm (solo sonda)
Lunghezza 3 m (sonda e cavo incluso)
Diametro 32 mm
Garanzia Hardware : 5 Anni
Conformità : CE, FCC
Software forniti : PicoScope (oscilloscopio, analizzatore di spettro, multimetro)
PicoLog (registratore dati)
Pacchetto sviluppo software contenente drivers ed esempi
Sistema operativo richiesto : Windows XP(SP2)/Vista 32bit
(Disponibili versioni del software PicoScope e PicoLog per SO Windows precedenti)

FAQ

Glossario Termini utilizzati


Conversione CA/CC

Per convertire la misurazione dalla corrente alternata alla corrente continua e viceversa, selezionare CA o CC dal comando sulla barra degli strumenti dell'oscilloscopio dell'applicazione software PicoScope. Selezionare l'impostazione per modificare le caratteristiche del segnale di ingresso.

Ampiezza di banda analogica

Frequenza di ingresso alla quale l'ampiezza del segnale diminuisce di 3 dB o di metà potenza rispetto al valore nominale.

Dimensione buffer

Dimensione della memoria buffer dell'oscilloscopio per PC PicoScope. L'unità utilizza questa memoria per salvare temporaneamente i dati, in modo tale da poterli campionare indipendentemente dalla velocità alla quale è in grado di trasferirli al computer.

Driver

Applicazione software che controlla una parte di hardware. Il driver per oscilloscopidella serie PicoScope 2000 è fornito come DLL di Windows a 32 bit ed è utilizzato dal software PicoScope e PicoLog per comandare le unità.

ETS

Equivalent time sampling (campionamento del tempo equivalente) PicoScope 2104 e 2105 sono in grado di raccogliere dati per una certa quantità di cicli di una forma d'onda ripetitiva per ottenere una velocità di campionamento effettiva più elevata rispetto a quella che è possibile ricavare in un unico ciclo. L'ETS consente all'oscilloscopio di utilizzare basi dei tempi più veloci di quelle disponibili nella modalità tempo reale.

Velocità massima di campionamento

Cifra indicante il numero massimo di campioni che l'unità è in grado di acquisire al secondo. Le velocità di campionamento massime sono in genere indicate in MS/s (megacampioni al secondo) o GS/s (gigacampioni al secondo). Quanto più elevata è la velocità di campionamento dell'oscilloscopio, tanto più accurata è la rappresentazione dei dettagli ad alta frequenza in un segnale veloce.

Oversampling

Metodo per incrementare la risoluzione effettiva di una misurazione effettuando un campionamento più veloce rispetto alla frequenza di campionamento richiesta e facendo la media dei campioni extra. Un fattore di oversampling pari a quattro incrementa la risoluzione effettiva di un bit, ma ha come conseguenza la riduzione della frequenza massima di campionamento di un valore pari allo stesso fattore.

Oscilloscopio per PC

Strumento virtuale composto da un oscilloscopio per PC PicoScope e dall'applicazione Software PicoScope.

Software PicoLog

Prodotto software in dotazione con la maggior parte degli oscilloscopi Pico Technology. Trasforma il PC in data logger e registratore di grafici.

Serie PicoScope 2000

Serie di oscilloscopi per PC a basso costo che include l'unità entry-level PicoScope
2202 e le varianti 2104 e 2105.

Software PicoScope

Prodotto software in dotazione con tutti gli oscilloscopi Pico Technology. Trasforma il PC in oscilloscopio, analizzatore di spettro e display di misurazione.

Base dei tempi

La base dei tempi controlla l'intervallo di tempo rappresentato nell'ampiezza dello schermo dell'oscilloscopio. Selezionando "Scope timebase is time per division" (Base dei tempi oscilloscopio è tempo per ripartizione) nella finestra Scope Advanced Options (Opzioni avanzate oscilloscopio) nell'applicazione PicoScope (Settings | Options, Advanced - Impostazioni | Opzioni, Avanzate), lo strumento funziona
come un tradizionale oscilloscopio da banco. Ci sono dieci ripartizioni sullo schermo, in modo tale che l'intervallo di tempo totale sia pari a dieci volte la base dei tempi.

USB 1.1

Bus seriale universale (full speed). Porta standard che permette di collegare apparecchiature esterne ai PC. Una tipica porta USB 1.1 supporta una velocità di trasferimento dei dati 12 megabit per secondo ed è decisamente più veloce di una porta RS-232 o COM.

USB 2.0

Bus seriale universale (high speed). Porta standard che permette di collegare apparecchiature esterne ai PC. Una tipica porta USB 2.0 supporta una velocità di trasferimento dei dati 40 volte superiore a quella della USB 1.1. L'USB 2.0 è compatibile all'indietro verso USB 1.1.

Risoluzione verticale

Valore espresso in bits che indica il numero di livelli della tensione d'ingresso che l'oscilloscopio è in grado di distinguere. Le tecniche di calcolo possono migliorare la risoluzione effettiva.

Gamma tensione

La gamma delle tensioni d'ingresso che l'oscilloscopio per PC misura in una data modalità.

Windows Device Manager

Windows Device Manager è un componente di Microsoft Windows che visualizza la configurazione hardware corrente del computer. Fare clic con il tasto destro del mouse su Risorse del computer, scegliere Proprietà, fare clic sulla linguetta di Hardware e poi sul tasto Device Manager.