Torna alla Home

STRUMENTI > SPECIALE SCUOLE > KIT LABORATORIO

KIT Education con Oscilloscopio PicoScope 2205A (ex PP471)

Codice: PP913

- Set completo per laboratori scolastici
- Ideale per Istituti tecnici, Licei e Università
- Fornito con Oscilloscopio PicoScope 2205
- Oscilloscopio, Anal. di Spettro e Gen. Funzione!
- Valigetta e Software PicoScope Edu incluso
- Esperimenti: velocità suono, Leg. Faraday, alternatore, test su segnali..
- Guida, manuale Software in italiano!

Prezzo: 454,00 € IVA esclusa

Caratteristiche

KIT Education con Oscilloscopio USB PicoScope 2205

    Il PicoScope Education Kit permette agli studenti di eseguire i più svariati esperimenti come la misura della velocità del suono, il test per la legge di Faraday o legge dell'induzione elettromagnetica, esempi di dinamo a corrente alternata (e molti altri).

    I risultati vengono visualizzati in forme d'onda di alta qualità che possono essere analizzate in report oppure stampate per una verifica dell'esperimento. Ci sono, inoltre, configurati nel software altri 9 tipi di test, ma qualsiasi esperimento creato può essere salvato per qualsiasi esigenza, per poi essere ripreso al momento più opportuno.

   Il Kit Education comprende un Oscilloscopio virtuale Picoscope 2205 e un software conosciuto a tutti come il PicoScope 6, di recente disponibile anche in Italiano. Questi sono gli strumenti base per gli utilizzi di tutti gli esperimenti e possono essere utilizzati con estrema facilità anche da studenti poco esperti per catturare forme d'onda molto complesse e di notevole precisione.

    L'Education Kit è veramente facile da usare anche perchè viene fornito con un software con diverse istruzioni-guida per utilizzarlo con facilità sin da subito. Garantiamo un supporto tecnico constante e l'aggiornamento continuo e gratuito del software durante tutta la vita del prodotto.


Il Kit comprende:

- Oscilloscopio virtuale PicoScope 2205

- Apparecchiature per misura della velocità del suono

- Apparecchiature per sperimentazione della Legge di Faraday

- Apparecchiature per alternatore

- CD con software Education

- Guida all'installazione

- 2 cavetti adattatori BNC a 4mm

- Cavetto adattatore da BNC a coccodrillo

- Cavetto USB per collegamento a PC

- Valigetta di trasporto rigida

Specifiche

Modello : KIT Education con Oscilloscopio USB PicoScope 2205
CANALI (VERTICALI) :
Numero di Canali : 2
Larghezza di Banda : 25 MHz
Sensibilità : da 10 mV/div a 4 V/di
Precisione : 3%
Impedenza di ingresso nominale : 1 MΩ || 20 pF
Protezione al sovraccarico : ±100 V su singolo ingresso
Accoppiamento di ingresso : AC o DC, controllato da softwar
Connettori di ingresso : BNC
BASE DEI TEMPI (ORIZZONTALE) :
Base dei tempi : da 500 ns/div a 200 s/di
Precisione base dei tempi : 100 ppm con 3 ps jitter
Sorgenti di trigger : Canale A o Canale B
Modi di trigger : Fronte di salita, fronte di discesa, fronte con isteresi, larghezza di impulso, dropout, finestra, logico
Risoluzione ADC : 8 bit (fino a 12 bit con risoluzione allargat
Velocità di campionamento : 200 MS/s (4 GS/s con campionamento di tempo equivalente
Dimensione buffer : 8000 campioni in modalità blocco, 2 M campioni in modalità streaming
Risoluzione del display : Fino a 4000 punti in orizzontale. Il numero visualizzato dipende dalla dimensione dello schermo
Modalità di display : Tempo reale, a colori, intensità analogic
MISURE E ANALISI :
Cursori : 2 sull’asse X e 2 sull’asse Y per ciascun canal
Misure automatiche eseguite : 26 misure automatiche nei domini del tempo e della frequenz
FFT (Analisi di Fourier) : Analizzatore di spettro integrato
GENERATORE DI SEGNALI :
Tipo di connettore : BNC (condiviso con il generatore di forme d’onda arbitraria)
Tipi di segnali : Seno, onda quadra, triangolo, rampa up, rampa down, tensione DC
Range di uscita : da ±250 mV a ±2 V
Offset : ±1 V nel range di uscita ±2 V
Resistenza di uscita : 600 Ω
Range di frequenza : dalla DC a 100 kHz
Sweep di frequenza : Up, Down, Up-Down, Down-Up
GENERATORE DI FORMA D'ONDA ARBITRARIA :
Tipo di connettore : BNC (condiviso con generatore di segnal
Risoluzione verticale : 8 bit
Dimensione del buffer : 4 K compioni
Range di uscita : da ±250 mV a ±2 V
Offset : ±1 V nel range di uscita ±2 V
Resistenza di uscita : ±1 V nel range di uscita ±2 V
Resistenza di uscita : 600 Ω
Velocità di campionamento : dalla DC a 2 MS/s
Sweep di frequenza : Up, Down, Up-Down, Down-Up
Formato di ingresso delle forme d’onda : Formato File CSV (comma-separated values, compatibile con Microsoft Excel)
SPECIFICHE GENERALI :
Range operativo di temperatura : da +5 C a +45 C
Alimentazione : Alimentato tramite porta USB
Connessione al PC : USB 2.0 (compatibile con USB 1.1)
Sistema operativo : Windows XP (SP2) o Vista, 32-bit versioni
Dimensioni : 100 mm x 135 mm x 45 mm
Peso : 210 grammi
Normative : FCC, CE

FAQ

Glossario Termini Utilizzati


Ampiezza di banda analogica - Frequenza alla quale l'ampiezza del segnale misurata è 3 decibel sotto l'ampiezza reale del segnale.

Modalità blocco - Modalità di acquisizione rapida dei dati. Il software PicoScope imposta l'oscilloscopio in questa modalità per ottenere la massima velocità di campionamento possibile. L' oscilloscopio acquisisce i dati il più rapidamente possibile, quindi si arresta per trasferire i dati sul PC. Durante il trasferimento dei dati sul PC in modalità blocco, l' oscilloscopio non può campionare dati dagli ingressi.

Dimensione buffer - La dimensione della memoria buffer dell' oscilloscopiomisurata in campioni. Il buffer consente all'oscilloscopio di campionare i dati più rapidamente di quanto non avverrebbe trasferendoli a un computer.

Modalità accoppiamento - Per convertire l'accoppiamento dalla corrente alternata alla corrente continua o viceversa, selezionare CA o CC dal comando sulla barra degli strumenti PicoScope. L'impostazione CA filtra componenti a frequenza molto bassa del segnale di ingresso, compresa la corrente continua, ed è idonea a visualizzare piccoli segnali CA sovrapposti su CC o che cambiano lentamente compensazione. In questa modalità è possibile misurare l'ampiezza picco-picco di un segnale CA, ma non il suo valore assoluto. Usare le impostazioni CC per misurare il valore assoluto di un segnale.

Gestione dispositivi - Gestione dispositivi è un programma di Windows che visualizza la configurazione hardware corrente del computer. In Windows XP o Vista, fare clic con il tasto destro su "Risorse del computer", scegliere "Proprietà", fare clic sulla scheda "Hardware", quindi sul pulsante "Gestione dispositivi". Driver Programma che controlla un componente hardware. Il driver per oscilloscopi per PC della serie PicoScope 2000 è fornito come DLL di Windows a 32 bit, ps2000. dll e ps2000a.dll. Le DLL sono utilizzate dal software PicoScope per controllare l' oscilloscopio.

ETS—Equivalent time sampling (campionamento del tempo equivalente) - Costruisce un'immagine di un segnale ripetitivo accumulando informazioni su numerosi cicli d'onda simili. In tal modo, l'oscilloscopio crea un ciclo composito che include più campioni, e quindi una migliore risoluzione temporale, rispetto a un singolo ciclo. Il campionamento ETS non può essere utilizzato per segnali sotto forma di impulsi (oneshot).

Velocità massima di campionamento - Cifra indicante il numero massimo di campioni che l'oscilloscopio è in grado di acquisire al secondo. Quanto più elevata è la velocità di campionamento dell'oscilloscopio, tanto più accurata è la rappresentazione dei dettagli ad alta frequenza in un segnale veloce.

MS/s—Megacampioni (milioni di campioni) al secondo - Si utilizza per quantificare la velocità di campionamento di un oscilloscopio.

Oversampling - Tecnica per ridurre i disturbi nei segnali campionati. Le misurazioni vengono acquisite più frequentemente della frequenza di campionamento richiesta e vengono unite per produrre il numero di campioni necessario. Se, come solitamente accade, il segnale contiene una piccola quantità di rumore, questa tecnica è in grado di aumentare la risoluzione verticale effettiva dell'oscilloscopio.

Oscilloscopio per PC - Strumento virtuale realizzato collegando un oscilloscopio PicoScope a un computer in cui è installato il software PicoScope.

Software PicoScope
- Programma software in dotazione con tutti gli oscilloscopi PicoScope. Trasforma il PC in oscilloscopio, analizzatore di spettro e display di misurazione.

Generatore di segnale - Genera una forma d'onda e la emette nella presa BNC contrassegnata AWG, GEN oppure Signal Out. Questa uscita può essere utilizzata per indirizzare un segnale di prova tramite un cavo BNC a un circuito esterno o in uno dei canali di ingresso dell' oscilloscopio. Il software PicoScope consente al generatore di emettere forme d'onda standard, ad esempio onde quadre o sinusoidali, oppure
forme d'onda definite dall'utente.

Modalità di streaming - Modalità di acquisizione dati in cui l' oscilloscopio esegue il campionamento dei dati e li restituisce al computer in un flusso continuo. Questa modalità consente l'acquisizione di una quantità di dati superiore alla capacità del buffer di memoria dell' oscilloscopioa frequenze di campionamento superiori a 18 milioni di campioni al secondo. Il programma PicoScope seleziona questa modalità per basi dei tempi lunghe, in modo da poter acquisire serie di dati particolarmente lunghe.

Base dei tempi - Timer che controlla la velocità di acquisizione dei dati dell'oscilloscopio. Con basi dei tempi lente, questo processo è visibile come traccia prodotta da PicoScope sulla vista dell'oscilloscopio da sinistra a destra; con basi dei tempi veloci, PicoScope produce l'intera traccia in una singola operazione. La base dei tempi si misura in unità di tempo (ad esempio secondi) per ripartizione. La vista oscilloscopio ha dieci ripartizioni, in modo tale che il tempo totale sull'intera larghezza della vista sia pari a dieci volte l'impostazione per ripartizione.

USB 1.1 Bus seriale universale (full speed) - Porta standard che permette di collegare apparecchiature esterne ai PC. Una tipica porta USB 1.1 supporta una velocità di trasferimento dei dati di 12 megabit per secondo ed è decisamente più veloce di una porta RS-232 o COM.

USB 2.0 Bus seriale universale (high speed) - Porta standard che permette di collegare apparecchiature esterne ai PC. Una tipica porta USB 2.0 supporta una velocità di trasferimento dei dati 40 volte superiore a quella della USB 1.1 se usata con un dispositivo USB 2.0, ma può anche essere usata con dispositivi USB 1.1.

Risoluzione verticale - Valore espresso in bit che indica la precisione con la quale l'oscilloscopio converte tensioni d'ingresso in valori digitali. L'oversampling (vedere sopra) può migliorare la risoluzione verticale effettiva.

Gamma di tensione - Il range di tensioni d'ingresso che l'oscilloscopio può misurare. Ad esempio, un range di tensione di ±100 mV significa che l'oscilloscopio può misurare tensioni tra -100 mV e +100 mV. Le tensioni di ingresso esterne a questo intervallo non saranno misurate correttamente, ma non danneggiano lo strumento, purché non superino i limiti di protezione di ±100 V.