Torna alla Home

Software PicoLog Registrazione

­

Modalità Registrazione Software PicoLog

    La funzione principale del Software PicoLog per Wind­ows e’ la raccolta di dati e la loro scrittura su disco: può inoltre essere utilizzato per la visualizzazione ed analisi dei dati.

La registrazione può essere effettuata in tre diversi modi:

- Nessuna: nessun dato e’ registrato’ Questa opzione e’ utile se si richiede solo la visualizzazione e le funzioni di allarme.

- Tempo reale: questo permette una registrazione continua in tempo reale lungo un certo periodo: I dati possono essere visualizzato in forma grafica e in foglio di lavoro durante l’acquisizione stessa. La velocità massima di campionamento in tempo reale dipende dalle caratteristiche tecniche del computer quali velocità e sistema operativo: e’ comunque dell’ordine di pochi millisecondi.

- Blocco: questo e’ utilizzato per raccogliere un blocco di dati relativamente corto ad alta velocità di campionamento. Non e’ possibile visualizzare I dati durante la modalità di registrazione a blocco. E’ inoltre possibile iniziare la registrazione su un evento trigger. Se l’opzione ‘ripeti immediatamente’ e’ selezionata, e’ possibile scrivere un file di esecuzione ad ogni occorrenza dell’evento di trigger.


Esistono diverse opzioni per specificare come il programma deve agire alla fine di una esecuzione (quando il massimo numero di campioni che e’ stato specificato viene raggiunto). Le opzioni sono:

- Stop

- Ripeti immediatamente

- Ripeti dopo un ritardo (per esempio, una volta ogni ora)

Le modalità di registrazione ed opzioni di ripetizione sono selezionabili tramite il dialogo di registrazione.

Finestra Registrazione

    Quando si esegue PicoLog per Windows utilizzando la icona Registratore, il computer visualizza la finestra video, che si presenta così:


    All’estremità superiore vi e’ un menu che da accesso alle funzioni di gestione file, al settaggio del registratore ed alle altre finestre.

I tasti in alto a sinistra sono per specificare un nome di file e per iniziare e fermare una registrazione. I controlli sono i seguenti:


I tasti in alto a destra sono utilizzati per aprire altre finestre:



Il resto della finestra contiene una linea di informazione per ogni parametro selezionato. Alla sinistra di ogni linea vi e’ una spia indicatrice che cambia colore a seconda dello stato del parametro:



    A fianco di ogni lampada c’e’ il nome di un parametro ed il valore corrente. Il valore e’ aggiornato continuamente. Se si clicca sul nome del parametro (non la spia), il computer visualizzera’ i dettagli della misura del parametro. Quando la finestra video e’ attiva, e’ possibile ottenere informazioni riguardo il menu posizionando il mouse sull’opzione e premendo il tasto F1. Minimizzando la finestra video, il computer visualizzera’ una icona che mostra l’eventuale presenza di allarmi attivi o avvertimenti:



Se una allarme scatta, e’ possibile riattivare la schermata video facendo doppio clic sulla sua icona.

Informazioni sui Parametri

    PicoLog può misurare fino a 50 parametri nello stesso tempo. Tre possibili sorgenti di parametro sono possibili:

- Lettura di una singola misura da un convertitore (normalmente in volt)

- Valore misurato ottenuto analizzando un insieme di letture da un convertitore (per esempio, voltaggio AC o frequenza)

- Valori calcolati provenienti da uno o più parametri, per esempio potenza calcolata da ampere per volt.

Valori ottenuti da in insieme di letture richiedono un certo tempo di misura, per questo possono essere utilizzati in modalità tempo reale, quando il tempo di campionamento e’ più grande di Quick Sample Ms.

    I parametri misurati sono aggiunti selezionando prima di tutto un convertitore, successivamente specificando l’utilizzo desiderato per I diversi canali del convertitore. Ogni diverso tipo di convertitore ha diversi settaggi, così che le finestre di dialogo per creare una misura e’ diversa per ogni convertitore. I convertitori veloci hanno due tipi di dialogo: una per la modalità tempo reale, una per la modalità blocco.
Diverse opzioni sono disponibili indipendentemente  dal tipo di convertitore: esse sono accessibili utilizzando il tasto ‘opzioni’ del dialogo della misura. Le opzioni in questione sono:

- Intervallo, unità e posizioni decimali

- Impostazione degli allarmi

- Conversione per i condizionatori di segnale Pico

- Fattore di scala per altri tipi di sensore, utilizzando tabelle oppure equazioni.