STRUMENTI > OSCILLOSCOPI > VIRTUALI
Oscilloscopio PicoScope 4824 - 20 MHz, 8 canali (senza sonde)
Codice: PP916 |
- 8 canali a alta risoluzione 12 bit!
- Generatore AWG ad elevate prestazioni
- Interfaccia USB 3.0 SuperSpeed
- Visualizzazione della forma d'onda
con suddivisione dello schermo
- Distorsione degli impulsi e del seno ridotta
- Trigger digitali avanzati inclusi
- Decodifica bus seriale
Caratteristiche
Oscilloscopio PicoScope 4824 ad 8 canali - 20 MHz
PicoScope 4824 è una soluzione portatile ed economica per applicazioni multi-ingresso. Grazie a 8 canali analogici a elevata risoluzione, è possibile analizzare facilmente l'audio, gli ultrasuoni, le
vibrazioni, l'alimentazione e le tempistiche di sistemi complessi nonché eseguire contemporaneamente una vasta gamma di operazioni di misurazione di precisione su più ingressi. Sebbene l'oscilloscopio abbia le stesse dimensioni compatte degli altri modelli di oscilloscopi Pico esistenti a 2 e a 4 canali, i connettori BNC accettano ancora tutti gli accessori e le sonde comuni con un'ampia spaziatura da 22 mm.
Tuttavia, le dimensioni compatte non influiscono sulle prestazioni. Con un'elevata risoluzione verticale a 12 bit, una larghezza di banda da 20 MHz, un buffer di memoria da 256 MS e una rapida frequenza di campionamento di 80 MS/s, PicoScope 4824 offre risultati precisi. Presenta inoltre una memoria profonda per l'analisi di più bus seriali come ad esempio UART, I2C, SPI, CAN e LIN oltre ai segnali di controllo e del driver.
Generatori di funzione e di forma d'onda arbitraria
Inoltre, PicoScope 4824 presenta una ridotta distorsione integrata, 80 MS/s, un generatore di forma d'onda arbitraria a 14 bit (AWG) che può essere utilizzato per l'emulazione di segnali mancanti durante lo sviluppo del prodotto o per mettere in rilievo i test nella completa gamma operativa. È possibile importare le forme d'onda da file di dati o crearle e modificarle con l'editor grafico AWG integrato. È incluso inoltre un generatore di funzioni, con forme d'onda sinusoidale, quadra, triangolare fino a 1 MHz, unitamente al livello CC, rumore bianco e molte altre forme d'onda standard. Le opzioni avanzate consentono di lavorare su diverse gamme di frequenza così come i controlli di livello, di compensazione e di frequenza. Queste funzioni, insieme all'opzione di mantenimento del picco di spettro, rendono lo strumento ideale per testare amplificatori e risposte di filtri.
APPLICAZIONI
Misurazioni - PicoScope 4824 è ideale per effettuare una gamma di misurazioni dell'alimentazione su correnti e tensioni elevate e segnali di controllo a basso voltaggio. Per ottenere i migliori risultati, utilizzare una sonda Pico con tensione differenziale (TA041 o TA057) insieme a una pinza amperometrica (TA167). Per migliorare l'efficienza e l'affidabilità della progettazione energetica, l'oscilloscopio può visualizzare e analizzare la dissipazione dell'alimentazione in modalità standby, la corrente in entrata e il consumo di energia elettrica stabile. Le misurazioni e le statistiche dei parametri integrate di PicoScope come l'RMS effettivo, la frequenza, i picchi di tensione e il THD consentono un'accurata analisi della qualità dell'alimentazione.
Carichi non lineari e una moderna apparecchiatura per la conversione dell'alimentazione producono forme d'onda complesse con contenuto delle armoniche rilevante. Tali armoniche riducono l'efficienza a causa
dell'aumento del riscaldamento nell'attrezzatura e nei conduttori, accensioni irregolari in unità di velocità variabili e pulsazioni della coppia nei motori. PicoScope 4824 a 12 bit consente di misurare con precisione la distorsione generalmente fino alla centesima armonica. Sul lato della fornitura, per conformità alle normative, è possibile anche controllare problemi relativi alla qualità dell'alimentazione come gli abbassamenti e gli innalzamenti di tensione, le espansioni e le riduzioni, lo sfarfallio, le interruzioni e le tensioni a lungo termine e le variazioni di frequenza.
In un sistema di distribuzione a 3 fasi, è importante descrivere e bilanciare i carichi tra le fasi. Grazie agli 8 canali, PicoScope 4824 può controllare le forme d'onda della corrente e della tensione di tutti i 4 conduttori di un sistema neutro a 3 fasi. Ciò consente l'identificazione di mancate corrispondenze che possono causare l'attivazione dell'interruttore di circuito o il surriscaldamento del trasformatore e del conduttore.
Sistemi integrati complessi
Quando si effettua il debug di un sistema integrato con un oscilloscopio, è possibile esaurire rapidamente i canali. È possibile che sia necessario guardare un bus I2C o SPI contemporaneamente come linee di alimentazione multiple, uscite DAC e segnali logici. Grazie alla presenza di 8 canali, PicoScope 4824 è in grado di affrontare tutto ciò. È possibile scegliere se decodificare fino a otto bus seriali, con forme d'onda analogiche e dati decodificati entrambi visibili o una combinazione di bus seriali e altri segnali analogici o digitali. PicoScope fornisce trigger avanzati su tutti i canali affinché sia possibile ricercare impulsi runt, diseccitazioni e rumore così come modelli di dati tramite l'utilizzo del trigger a logica booleana a 4 ingressi.
È possibile personalizzare il display con la suddivisione dello schermo per mostrare qualsiasi combinazione di forma d'onda necessaria, canali multipli o varianti diverse dello stesso segnale. Come nell'esempio mostrato sopra, il software può persino visualizzare contemporaneamente le tracce dell'oscilloscopio e dell'analizzatore di spettro. Inoltre, qualsiasi forma d'onda visualizzata funziona con impostazioni di ingrandimento, panoramica e filtro indipendenti per una flessibilità all'avanguardia.
Tale flessibilità, insieme alla maggiore facilità di utilizzo dei monitor rispetto a un display dell'oscilloscopio fisso, rappresentano dei vantaggi aggiuntivi per la scelta di un oscilloscopio USB rispetto a un modello da banco tradizionale.
Connettività USB 3.0
La connessione USB 3.0 SuperSpeed non solo consente l'acquisizione e il trasferimento dei dati a elevata velocità, ma anche la stampa, la copia, il salvataggio e l'invio tramite e-mail dei dati in maniera rapida e semplice direttamente dalla postazione di lavoro. L'alimentazione tramite USB elimina la necessità di portare con sé un ingombrante alimentatore esterno, rendendo il kit più portatile per i tecnici che si spostano frequentemente.
Prestazioni e affidabilità degli oscilloscopi PicoScope
Grazie a oltre 20 anni di esperienza nel settore delle prove e delle misurazioni, sappiamo bene le caratteristiche fondamentali che un oscilloscopio deve presentare. PicoScope 4824 presenta un ottimo rapporto qualità/prezzo includendo di serie un'ampia gamma di funzioni di fascia alta. Il software PicoScope 6 include opzioni come una decodifica seriale e la verifica dei limiti con maschere oltre a nuove funzionalità che vengono regolarmente rilasciate tramite aggiornamenti gratuiti per evitare la rapida obsolescenza del dispositivo. Tutti i dispositivi di Pico Technology vengono ottimizzati grazie ai feedback provenienti dai clienti.
Ingrandimento e cattura di ogni più piccolo dettaglio
La funzione di ingrandimento di PicoScope consente di ottenere una vista ingrandita del più piccolo dettaglio del segnale. Grazie all'utilizzo di semplici strumenti a portata di clic è possibile ingrandire facilmente entrambi gli assi e visualizzare ogni più piccolo dettaglio del segnale, mentre la funzione di annullamento dello zoom consente di tornare alla vista precedente. La figura di seguito mostra quattro viste della stessa forma d'onda con un ingrandimento di x1, x32, x256 e x6500.
Modalità visualizzazione
Le modalità di visualizzazione avanzate consentono di vedere i vecchi e nuovi dati sovrapposti, con i nuovi dati evidenziati con un colore più brillante o ombreggiati. In questo modo è facile vedere i disturbi e i dropout e stimarne la frequenza relativa. È possibile scegliere tra le modalità di visualizzazione persistenza analogica, colore digitale o personalizzata.
Analizzatore di spettro
Con un semplice clic su un pulsante è possibile aprire una nuova finestra per visualizzare il grafico dello spettro dei canali selezionati fino alla larghezza di banda completa dell'oscilloscopio. Una gamma completa di impostazioni offre la possibilità di controllare il numero di bande di spettro, i tipi di finestre e le modalità di visualizzazione. È possibile aggiungere alla visualizzazione una serie completa di misurazioni automatiche di dominio della frequenza, comprese THD, THD+N, SINAD, SNR e IMD. È inoltre possibile utilizzare contemporaneamente le modalità AWG e spettro per effettuare analisi di rete scalare.
Canali matematici
Con PicoScope 6 è possibile effettuare numerosi calcoli matematici sui segnali di ingresso e sulle forme d'onda di riferimento. Utilizzare l'elenco integrato per funzioni semplici come aggiunta e inversione, oppure aprire l'editor di equazioni e creare funzioni complesse che comprendono trigonometria, esponenziali, logaritmi, statistiche, integrali e derivate.
Misurazioni automatiche
PicoScope consente di visualizzare automaticamente una tabella di misurazioni calcolate per la risoluzione dei problemi e l'analisi. Utilizzando le statistiche di misurazione integrate è possibile visualizzare la media, la deviazione standard, il massimo e minimo di ogni misura, nonché il valore in tempo reale. È possibile aggiungere tutte le misurazioni che si desidera su ogni vista. Ciascuna misurazione comprende parametri statistici che ne mostrano la variabilità. Per informazioni sulle misurazioni disponibili nelle modalità oscilloscopio e spettro, vedere Misurazioni automatiche nella tabella Specifiche.
PicoScope 4824 comprende di serie la funzionalità di decodifica seriale in tutti gli 8 canali. È possibile visualizzare i dati decodificati
nel formato desiderato: In view, In window o entrambi contemporaneamente.
• Il formato In view mostra i dati decodificati sotto la forma d'onda su un asse del tempo comune, segnalando in rosso i frame di errore. È possibile ingrandire tali frame per esaminare il rumore o la distorsione.
• Il formato In window mostra un elenco dei frame decodificati, comprensivi di dati, tutti i flag e gli identificativi. È possibile impostare dei filtri per visualizzare solo i frame che interessano, cercare quelli con proprietà specifiche o definire uno schema di partenza che indica al programma quando elencare i dati. PicoScope può inoltre importare un foglio di calcolo per decodificare i dati esadecimali in stringhe di testo definite dall'utente.
Acquisizione e digitalizzazione dei dati ad alta velocità
Il driver e il kit di sviluppo software in dotazione consentono di elaborare il proprio software e di interfacciarsi con i comuni pacchetti software di terzi, come LabVIEW e MATLAB. Il driver supporta la trasmissione dei dati in streaming, una modalità in grado di catturare dati continui senza interruzioni tramite porta USB 3.0 inviandoli direttamente alla RAM o al disco rigido del PC a una velocità di 10 MS/s quando viene utilizzato il software PicoScope 6 (160 MS/s su tutti i canali quando si utilizza l'SDK
fornito), senza limitazioni dovute alle dimensioni della memoria buffer nel dispositivo. Le velocità di campionamento in modalità di streaming sono soggette alle specifiche del PC e al carico dell'applicazione.
Elevata integrità dei segnali
La maggior parte degli oscilloscopi è pensata in base a un prezzo. I PicoScope vengono sviluppati in base a una specifica. Un front end progettato con cura e l'uso di apposite schermature riducono il rumore, la diafonia e la distorsione armonica, per cui siamo orgogliosi di pubblicare i dettagli delle specifiche dell'oscilloscopio. I decenni di esperienza nella progettazione di oscilloscopi sono evidenti nella migliore risposta agli impulsi e nella linearità dell'ampiezza di banda nonché nella bassa distorsione. L'oscilloscopio presenta 12 intervalli di ingresso da ±10 V a ±50 V della scala completa, un'enorme gamma dinamica e 60 dB SFDR. Il risultato è semplice: quando viene testato un circuito, si potrà fare affidamento sulle forme d'onda che compaiono a video.
Scopri le specifiche tecniche complete sulla Brochure in italiano!
Tabella comparativa Oscilloscopi PicoScope Serie 4000
Modello | Codice | Canali | Banda | Campionamento | Memoria Buffer | Risoluzione |
PicoScope 4224 | PP492 | 2 | 20 MHz | 80 MS/s | 32 MS | 12 bit |
PicoScope 4224 IEPE | PP695 | 2 IEPE | 20 MHz | 80 MS/s | 32 MS | 12 bit |
PicoScope 4262 | PP799 | 2 + Trig Ext + AWG |
5 MHz | 10 MS/s | 16 MS | 16 bit |
PicoScope 4424 | PP493 | 4 | 20 MHz | 80 MS/s | 32 MS | 12 bit |
PicoScope 4824 | PP916 | 8 | 20 MHz | 80 MS/s | 256 MS | 12 bit |
Gli oscilloscopi della Serie 4000 fanno parte delle famiglie di Oscilloscopi Usb della Pico Technology che supportano il Sofware PicoScope 6. Scopri anche tutti i manuali degli strumenti e gli accessori Pico Technology.
Specifiche
Specifiche non inserite per questo prodotto.
Download
Brochure PicoScope 4000A [6132.12 Kb] |
Manuale utente PicoScope 4000 [2125.8 Kb] |
Manuale Software PicoScope 6 ITA [5947.07 Kb] |
Catalogo Strumenti Pico Technology [6622.63 Kb] |
Video Demo PicoScope TV |
SDK - Pacchetto di sviluppo |
Download Software PicoScope |
FAQ
Interruttore CA/CC
Per convertire
l'accoppiamento dalla corrente alternata alla corrente continua e
viceversa, selezionare CA o CC dal comando sulla barra degli strumenti
PicoScope. L'impostazione CA filtra componenti a frequenza molto bassa
del segnale di ingresso, compresi CC, ed è idonea a visualizzare piccoli
segnali CA sovrapposti su CC o che cambiano lentamente compensazione.
In questa modalità è possibile misurare l'ampiezza picco-picco di un
segnale CA, ma non il suo valore assoluto. Usare le impostazioni CC per
misurare il valore assoluto di un segnale.
Ampiezza di banda analogica
Frequenza di ingresso alla quale l'ampiezza del segnale misurata è 3 decibel sotto l'ampiezza reale del segnale.
Dimensione buffer
Dimensione
della memoria buffer dell'oscilloscopio, misurata in campioni. Il
buffer consente all'oscilloscopio di effettuare il campionamento dei
dati più rapidamente del trasferimento nel computer. Quando il buffer si
riempie, l'oscilloscopio deve arrestare il campionamento, per cui su
basi dei tempi più estese la dimensione del buffer rappresenta il limite
massimo della frequenza di campionamento che si può impiegare.
Equivalent time sampling (campionamento del tempo equivalente) (ETS)
Una
modalità di campionamento specializzata che si può impiegare per
aumentare la frequenza di campionamento effettiva di un oscilloscopio
affinché il segnale sia una forma d'onda stabile e ripetitiva. In un
ciclo della forma d'onda si raccoglie un solo campione. Successivamente
l'oscilloscopio si riarma e reinnesca un altro ciclo della forma d'onda,
e raccoglie un altro campione con una leggera compensazione di tempo
rispetto al primo. Su in grande numero di cicli, si raccolgono campioni a
sufficienza per visualizzare un'immagine ad alta risoluzione della
forma d'onda, detta anche campionamento sequenziale.
GS/s.
Gigacampioni (miliardi di campioni) al secondo.
Velocità massima di campionamento
Cifra
indicante il numero massimo di campioni che l'oscilloscopio è in grado
di acquisire al secondo. Quanto più elevata è la velocità di
campionamento dell'oscilloscopio, tanto più accurata è la
rappresentazione dei dettagli ad alta frequenza in un segnale veloce.
"MS/s" è un'abbreviazione per megacampioni (milioni di campioni) al
secondo.
MS/s.
Megacampioni (milioni di campioni) al secondo.
Oversampling.
Il
processo di oversampling effettua le misurazioni più frequentemente
della frequenza di campionamento richiesta e le combina per produrre il
numero di campioni necessario. °Se, come solitamente accade, il segnale
contiene una piccola
quantità di rumore, questa tecnica è in grado di aumentare la risoluzione verticale
effettiva dell'oscilloscopio.
Oscilloscopio per PC
Strumento
virtuale creato collegando un oscilloscopio PicoScope serie 4000 a un
computer su cui è in funzione il software PicoScope
Serie PicoScope 4000
Oscilloscopi per PC ad alta risoluzione della Pico Technology.
Software PicoScope
Programma
in dotazione con tutti gli oscilloscopi PicoScope. Trasforma il PC in
oscilloscopio, analizzatore di spettro e display di misurazione.
Campionamento in tempo reale
Modalità
di funzionamento normale di un oscilloscopio digitale. L'oscilloscopio
raccoglie un'unica frequenza ininterrotta di campioni alla sua velocità
di campionamento massima o inferiore. Confrontare con campionamento del
tempo equivalente.
Base dei tempi
La
base del tempo controlla gli intervalli di tempo indicato sulle
ripartizioni orizzontali della vista dell'oscilloscopio. Vi sono dieci
ripartizioni sulla vista oscilloscopio, in modo tale che il tempo totale
attraverso la vista sia pari a dieci volte la base dei tempi per
ripartizione.
USB 1.1.
Bus seriale
universale (full speed). Porta standard che permette di collegare
apparecchiature esterne ai PC. Una tipica porta USB 1.1 supporta una
velocità di trasferimento dei dati 12 megabit per secondo ed è
decisamente più veloce di una porta RS-232 o COM.
USB 2.0.
Bus seriale universale (Hi-speed). Porta standard che permette di collegare
apparecchiature esterne ai PC. Una tipica porta USB 2.0 supporta una velocità di
trasferimento dei dati 40 volte superiore a quella della USB 1.1 se usata con un
dispositivo USB 2.0, ma può anche essere usata con dispositivi USB 1.1.
Risoluzione verticale
Valore espresso in bit che indica la precisione la precisione con
la quale l'oscilloscopio converte tensioni d'ingresso in valori
digitali.
Oversampling
(vedere sopra) può migliorare la risoluzione verticale effettiva.
Gamma tensione
La gamma di tensioni d'ingresso che l'oscilloscopio può misurare. Ad
esempio,
una gamma di tensione di ±100 mV significa che l'oscilloscopio può
misurare tensioni tra -100 mV e +100 mV. Tensioni d'ingresso oltre
questo intervallo non danneggiano lo strumento purché rimangano
all'interno dei limiti di protezione definiti nella tabella delle
Specifiche tecniche.
> Accessori
Sonda Differenziale Attiva 700V, 25MHz, x10/x100, CAT III |
Adattatore da BNC (M) a 2x 4 mm |
Valigetta per Oscilloscopi PicoScope serie 3000, 4000 e 5000 |