Forme d’onda del Software PicoScope Automotive

Software PicoScope Automotive

Il Software PicoScope Automotive, fornito con tutti i Kit diagnostici Pico Technology, è un potente mezzo per catturare e visualizzare forme d’onda di ogni circuito elettrico o elettronico delle autovetture moderne. Questo software contiene oltre 80 prove già predisposte e relative forme d’onda richiamabili tramite un semplice menu denominato “Automotive”.

Ciascuna voce contiene una guida dettagliata e per ogni test il software configura automaticamente i parametri di ingresso in modo che sia tutto pronto per un’immediata acquisizione delle forme d’onda.

PicoScope Automotive

Esempi di Forme d’onda e Prove tecniche

Tensione e corrente iniettore

Il grafico mostra tensione iniettore (in blu) e corrente (in rosso). La caduta nella forma d’onda della corrente si verifica quando il solenoide (pernetto) si apre e il carburante inizia a fluire. Questo test è l’ideale per individuare gli iniettori bloccati o che rispondono lentamente senza doverli rimuovere dal motore.

Misuratore flusso aria (del tipo a paletta)

E’ un misuratore meccanico del flusso d’aria nel quale una spazzola si muove lungo una pista di grafite. Nel nostro caso la pista si è usurata, portando ad una repentina caduta a zero Volt la forma d’onda. Il difetto causerà un’andatura a singhiozzo o esitazioni nel corso dell’accelerazione. La sola soluzione è la sostituzione del misuratore di flusso dell’aria.

Sensore ossigeno / Sensore Lambda

La forma d’onda mostra un sensore del tipo a titanio. Quando la sua uscita è alta indicando che la miscela è ricca, la centralina corregge la miscela finché l’uscita del sensore diventa bassa, indicando che la miscela è magra. Il sensore ad ossigeno qui illustrato deve essere pulito o sostituito in quanto reagisce con ritardo.

Secondario accensione

Grazie alla loro alta risoluzione gli oscilloscopi Pico Automotive danno una forma d’onda dettagliata relativa al secondario d’accensione. Da questo tracciato si possono misurare la tensione d’accensione, il tempo di combustione e la tensione di combustione. Anche le oscillazioni della bobina sono chiaramente visibili.

5Albero a camme, albero motore, tensione secondario e iniettore

Questo grafico mostra 4 forme d’onda catturate simultaneamente. Rispettivamente si riferiscono al sensore albero a camme (can. A), sensore albero motore (can. B), tensione del secondario di accensione (can. C) e tensione di iniezione (can. D). Queste grandezze sono rilevate da un motore a 4 cilindri con sistema di accensione DIS a scintilla persa.

Compressione relativa e test batteria

Un nuovo software chiamato Pico Diagnostics analizza automaticamente la compressionen relativa. Non è necessario interpretare forme d’onda complesse: basta lanciare il software e leggere il report. Si avrà un Report di diagnosi dettagliato e personalizzabile molto utile per spiegare al cliente il tipo di riparazione effettuata. Con lo stesso programma si può eseguire anche un test automatico della batteria. Basta avviare il motore e il programma fa il resto, fornendo un rapporto dettagliato sullo stato della batteria.

Scarica la Demo gratuita del Software Automotive prima dell’acquisto su:
www.picoauto.com/software.html

Buona Navigazione

Lo Staff di ePCB.it

 

No Response so far »

Comment RSS · TrackBack URI

Say your words