Archive for DATALOGGER

Registrare le correnti con PicoLog

Con un Datalogger della nuova serie PicoLog 1000 ed il Sofware PicoLog si possono monitorare diversi parametri attraverso il Terminal Board (cod PP545). La figura seguente mostra i vari ingressi/uscite con i connettori a vite dove collegare con una morsettiera i terminali dei vostri sensori in base alle specifiche caratteristiche.

Terminal Board per Serie PicoLog 1000

Poli connettore I/O:  Il connettore I/O è il connettore a 25 vie sulla parte anteriore dell’unità. I numeri dei poli e i nomi dei segnali sono i seguenti: Vedere Specifiche datalogger e la seguente tabella per ulteriori dettagli sulle caratteristiche di ingresso e uscita.

Tabella TB

Nota: i poli di massa sono protetti da fusibili ripristinabili. Se si collega uno dei poli di massa a una sorgente di tensione quale un generatore e la sorgente di tensione condivide una connessione a massa con il cavo USB del data logger, allora nel polo di massa fluirà una corrente elevata. Il fusibile rileva questa condizione e scollega il polo prima che il data logger venga danneggiato. Il fusibile si ripristina automaticamente quando la sorgente di tensione viene scollegata dal polo di ingresso.

Misura e campionamento di correnti

E’ possibile misurare correnti verso massa con il semplice ausilio di una resistenza di shunt per convertire la corrente in tensione.

Fig.- 6 Circuito con resistenza di shunt

La figura 6 mostra come realizzare il circuito per un canale analogico dl datalogger utilizzando la resistenza di shunt R2. Lo stesso circuito può essere usato per gli altri canali.

E’ necessario calcolare il valore di R2 tramite la seguente equazione:

formula

Dove Imax è la corrente massima da misurare.

ATTENZIONE: In nessun caso può essere usato questo metodo per linee elettriche. Le piccole Teminal Board non sono idonee per essere collegate alla rete. Tentare questi collegamenti può causare danno allo strumento e alle persone.

Esempio con resistenza da 120 Ohm

E’ davvero facile convertire in ingresso 4-20mA sulla serie PL1000.  È sufficiente aggiungere una resistenza da 120 ohm tra l ‘ingresso e 0V del canale in questione.  Se si utilizza la piccola scheda in dotazione (terminal board) con il PicoLog 1000 ci sono alcuni terminali appositi per le applicazioni con resistenze.

Una corrente da  4mA genererà 480mV in ingresso e 20 mA genererà 2.4Volts.  Per convertire queste tensioni in letture opportunamente scalate  è necessario utilizzare l’opzione “Scaling” nel Software PicoLog.  Se, per esempio, l’uscita del trasduttore è dello 0% a 4mA e 100% a 20mA, si dovrebbe impostare un equazione nella tabella apparirà  480 (mV) a 0 (%) e 2400 (mV) a 100 (% ).

Fare clic su “Edit” per il canale in questione poi “Edit measurement “, fare clic su ” Options ” > “Parameter options” > “Use Parameter Formatting” imposare nelle Unità “%”. In questo caso la tabella si presenta come:

480 0
2400 100

shunt

Per maggior informazioni

– Shunt (elettrotecnica) o derivatore di corrente,  su  Wikipedia

– Manuale PicoLog Serie 1000

– Manuale Terminal Board PP545

Per ulteriori informazioni sul Software PicoScope 6 non esitate a contattare i nostri uffici o inviateci una mail su info@epcb.it.

Buona Giornata!

Lo Staff di ePCB.it

No comment »

Driver ed esempi per Software Pico Technology

I prodotti della Pico Technology vengono forniti completi di Software ed in aggiunta vengono offerti gratuitamente una vasta gamma di driver ed esempi per LabVIEW, Agilent VEE, TestPoint, Excel, Visual Basic, C, Delphi e Linux.

Driver ed esempi per Software Pico Technology

I driver e gli esempi forniti nel SDK sono diversi per ogni prodotto e si possono scaricare direttamente sul sito della Pico Technology.

Lo Staff di ePCB.it

No comment »

Guida per Termocoppie e Sensori Temperatura PT100

Sono disponibili on-line delle guide per la scelta delle  Termocoppie con connettore standard e dei  Termometri a Resistenza di Platino (PRT Platin­um resistance thermometers) o Sensori PT100 che offrono eccellente precisione su un largo range di temperatura (da -200 a + 850°C).

Buona Navigazione

Lo Staff di ePCb.it

No comment »

Lo Strumento più Semplice per misurare Temperatura e Umidità via USB!

HumidiProbe è un dispositivo completo e compatto per la rilevazione della temperatura e dell’umidità. È calibrato per fornire letture di altissima precisione tramite unsensore a doppia funzione che rileva ogni due secondi i valori dell’umidità e della temperatura. Il connettore USB è compatibile con i normali PC e portatili.

Datalogger HumidiProbe

Il programma di registrazione dei dati PicoLog raccoglie i dati forniti da HumidiProbe; in alternativa è possibile utilizzare il driver software HumidiProbe per creare/personalizzare i propri programmi che usufruiscano delle sue funzioni. PicoLog e il relativo driver supportano fino a quattro unità HumidiProbe.

HumidiProbe è adatto per la rilevazione dei valori di temperatura e umidità relativa in ambienti favorevoli, in particolare luoghi chiusi. L’unità non deve essere esposta a temperature superiori all’intervallo massimo (vedere Specifiche Tecniche). Il driver, compatibile con Microsoft Windows XP SP2, Vista o successivi, contiene tutto il necessario per convertire le letture del sensore nei valori di temperatura e umidità relativa.

Il Datalogger HumidiProbe PP299 appartiene alla vasta gamma di logger per utilizzi generici della Pico, che annovera molti altri strumenti di alta risoluzione (fino a 24 bit) e di elevato numero di canali (fino a 60).

Pico Technology è azienda inglese leader mondiale nella produzione di strumenti virtuali come oscilloscopi, analizzatori di spettro, multimetri, datalogger e generatori di funzione.

Buona Navigazione

Lo Staff di ePCB.it

Comments (2) »

DATALOGGER LOW COST Dr.DAQ PER LABORATORI SCOLASTICI

DATALOGGER LOW COST Dr.DAQ PER LABORATORI SCOLASTICI & KIT PICO EDUCATION FINALMENTE ON-LINE!

Datalogger Dr.Daq

Finalmente ogni classe può permettersi un Kit da laboratorio completo, scopri le sue funzioni su ePCB.it!

Sono stati inseriti nello Speciale Scuole anche la serie completa dei Datalogger Low Cost Dr.DAQ della Pico Technology.

Scopri tutti gli esperimenti che si possono organizzare utilizzando questi strumenti e gli accessori Dr.DAQ!

Buona Navigazione

Lo Staff di ePCB.it

Comments (2) »

Valigette di trasporto per strumenti Pico Technology

Valigette Carry Case Pico Technology

Le valigette di trasporto Carry Case sono la soluzione ideale per trasportare sul campo o conseravare in magazzino gli oscilloscopi e i vari accessori della Pico Technology.

Consulta il Catalogo in pdf della Pico Technology o richiedi informazioni ai nostri commerciali su sales@epcb.it!

Buona Giornata!

Lo Staff di ePCB.it

No comment »

Nuovi accessori della Pico Technology!

Nuovi accessori su ePCB.it!

La PCB Technologies ha messo a disposizione on-line una lunga lista di accessori della Pico Technology.  Sono stati inserite tutte le nuove sonde attive e passive da collegare agli oscilloscopi PicoScope e tutti i tipi di accessori possibili per garantire un perfetto funzionamento degli strumenti.  Anche per il settore della diagnostica automotive sono stati aggiunti diversi articoli come la Sonda di Iniezione per Bobina di Candela (Coil-On-Plug) o il Set di Sonde Agopuntura TA008.  Sono tutti accessori finalmente disponibili on-line attraverso il nuovo portale epcb.it con tutte le più comode modalità di pagamento.  Consulta il Catalogo in pdf della Pico Technology o richiedi informazioni ai nostri commerciali su sales@epcb.it!

Buona Giornata!

Lo Staff di ePCB.it

No comment »

Guida alla scelta dei Datalogger

Guida alla scelta dei Datalogger Pico Technology

data-loggers_3

Datalogger multiuso

Questi strumenti basati su PC permettono al vostro computer di visualizzare e di registrare le tensioni. Le unità si inseriscono semplicemente nella porta seriale o parallela del PC e non richiedono alimentazione. Collegando i sensori adatti, sarete in grado di misurare temperatura, pressione, umidità, luce, resistenza, corrente, potenza, velocità, pressione… insomma tutto quello che dovete misurare. I datalogger sono forniti con il software di acquisizione dati PicoLog ed anche con i driver e gli esempi per permettere agli utenti di scrivere il proprio software.

Il Software PicoLog è un programma semplice ma flessibile per raccogliere, analizzare e visualizzare i dati. Il software viene fornito gratuitamente con i prodotti Pico Technology per l’acquisizione dati, con la strumentazione virtuale e con i convertitori di segnale di temperatura ed umidità. E’ possibile scaricare qui la versione demo del PicoLog.

  • Raccoglie fino ad un milione di campioni
  • Viene fornito con tutti gli ADC Pico
  • E’ intuitivo e facile da usare.
  • Gli aggiornamenti software ed il supporto tecnico online sono gratuiti.
  • Versioni per Windows (NT/2000/XP/Vista/Windows 7)
  • Versioni multilingue.

Datalogger per Temperatura e Umidità

Queste unità si collegano semplicemente al vostro PC a mezzo seriale o USB (non è richiesta alimentazione) e permettono di misurare la temperatura o l’umidità.  Il TH-03 utilizza i sensori resistenti di precisione, il TC-08 utilizza le termocoppie, il PT104 usa i sensori PT100 o PT1000, mentre l’HumidiProbe ha sensori per umidità e temperatura.

Offrono un modo molto semplice, esatto e vantaggioso per  controllare e registrare la temperatura e l’ umidità sul vostro PC usando il Software relativo PicoLog. Per gli utenti che desiderano scrivere i loro propri software, sono inclusi anche driver ed esempi.

Scegli il Datalogger adatto alle tue esigenze
con la Tabella Comparativa di ePCB.it!

tabelladatalogger

Buona Nazigazione

Lo Staff di ePCB.it

Comments off

Sistemi Datalogging Pico EnviroMon

Sistemi Datalogging Pico EnviroMon

EnviroMon
I Sistemi EnviroMon della Pcio Technology garantiscono un monitoraggio ambientale completo. Misurano e registrano automaticamente temperature, umidità, ed altri parametri utilizzando allarmi quando le letture escono dai range impostati. EnviroMon è sia flessibile che economico: si può partire registrando una sola temperatura per poi estendere il monitoraggio fino 40 sensori con lo stesso sistema.

EnviroMon lavora su un sistema di network ed in questo modo può raccogliere dati che provengono da cavi lunghi anche 100 metri. Le misure ricevute dalla rete possono essere visualizzate sul monitor, inviate ad una stampante, scaricate su un PC o visualizzate in tempo reale su un sito web. Utilizzando un modem (radio sia telefono che GSM) le letture possono essere scaricate dal logger in modalità remota.

EnvNetwork

Il sistema Enviromon lavora autonomamente registrando i dati e nel caso si registrassero problemi avverte direttamente un allarme remoto o si collega ad una centralina per effetturare delle chiamate automatiche.  Tutto questo può sembrare complesso, ma è veramente facile da utilizzare e da installare.

La caratteristica primaria è la sua totale versatilità: può lavorare sia Stand Alone che collegato ad un Pc monitorando in diretta i dati rilevati o inviandoli on-line ad un vostro sito di riferimento con la modalità “Dynamic web pages”  o inviare messaggi SMS al vostro cellulare con la funzione “GSM mobile phone modem” (Tutte le modalità si possono trovare sul sito Pico Enviromon)

enviromon-mobile

ALTRE OPZIONI DEL SISTEMA ENVIROMON:

– Lavora con il PC oppure Stand alone (il PC è richiesto per la configurazione e l’installazione)

– Alimentazione di corrente, con batterie tampone

– Può stampare direttamente i reports

– Può operare via modem, in rete o via internet per il monitoraggio remoto.

– Può pubblicare i dati in tempo reale su web

– Molteplici range di allarme

– Utilizza scala Celsius o Fahrenheit

– Sensori estremamente precisi

Scopri tutte le possibilità di configurazione di questo sistema sul sito della PCB Technology o scarica la Brochure con tutte le informazioni di riferimento!

Buona Navigazione!!

Lo Staff di ePCB.it

No comment »

Nuovi Datalogger Multicanale Low Cost!

La Pico Technology lancia la nuova Serie PicoLog 1000 : i due nuovi datalogger multicanale denominati PicoLog 1012 e PicoLog 1216 (dove “12” sta per risoluzione in bit e “16” per numero di canali). Questi datalogger sono strumenti di alta risoluzione ed elevata velocità di campionamento (fino a 1 MS/s) e vengono offerti ad un prezzo incredibilmente basso.

PicoLog Serie 1000

La Serie PicoLog1000 inoltre dispone di uscite digitali configurabili via software e di una uscita di controllo PWM (modello Picolog 1216). E’ anche inclusa una uscita limitata in corrente utilizzabile per eccitare sensori esterni. Tutto questo in un package compatto e leggero per utilizzi anche sul campo; il collegamento al PC avviene tramite cavetto USB fornito con lo strumento. Non è richiesta alimentazione esterna. I logger della serie PicoLog 1000 sono progettati per applicazioni generiche ed accettano sensori di qualsiasi tipo con uscita in tensione. Oltre ad uscite indipendenti configurabili via software, vengono offerti adattatori denominati “Terminal Board” per una facile connessione di sensori, sui quali è possibile realizzare della circuiteria elettronica per personalizzare le varie applicazioni. Si può scegliere la risoluzione più idonea tra 10 e 12 bit.

Il Software PicoLog, che viene fornito gratuitamente con l’hardware, comprende anche un pacchetto SDK per customizzare le misure. Entrambi i modelli sono dotati di tre modalità di campionamento per soddisfare la maggior parte delle richieste: “continuo in tempo reale”, “streaming” e “a blocchi”.

La modalità “streaming” consente letture di tensioni ad una velocità di 1KS/s su qualsiasi numero di canali. La modalità “continuo in tempo reale” fornisce letture automatiche di valori medi di elevata accuratezza nel tempo. Infine la modalità “a blocchi” cattura alla velocità massima di 1MS/s utilizzando un buffer di 8K.

Richiedici infomazioni su questo prodotto o scopri le sue caratteristiche su pcbtech o scegli di comprarlo on-line su epcb.it!

Lo Staff di ePCB.it

No comment »